Scommetto che stai cercando in tutti i versi di trovare il modo per aumentare i follower su Instagram, ma non riesci a capire come fare, ed il tuo profilo stenta a spiccare il volo come vorresti.
In questo articolo cercherò di spiegarti delle strategie per cercare di ottenere il massimo dal tuo profilo Instagram. Pronto? Iniziamo!


Premessa

Inizio subito con il dirti che non esiste alcuna soluzione “magica”, per poter aumentare immediatamente di 500 follower al giorno,
ma esistono delle strategie da potere applicare, e con la costanza ed il tempo, otterrai sicuramente degli ottimi risultati.
Un’altra cosa, non affidarti a metodi facili che promettono follower in cambio di pagamenti. Esistono agenzie molto serie che lavorano realmente per te e che ti fanno crescere il profilo in breve tempo, ma i prezzi solitamente sono alti.

Molte di queste agenzie invece, ti riempiono di bot ( anche se Instagram sta cercando di eliminare del tutto questo metodo),altri promettono utenti organici, ciò significa follower reali, che esistono, ma presi a caso e non inerenti al tuo target. Ti dico questo per un semplice motivo, perché nel tuo profilo avrai bisogno di un pubblico realmente interessato a te, che interagisca con i tuoi post, che sia presente. È del tutto inutile avere delle persone che non sono minimamente interessate ai tuoi argomenti, nell’arco di pochissimo tempo smetteranno di seguirti, quindi perché sprecare soldi? Per questo motivo occorre seguire delle strategie, per far si che le persone siano realmente interessate, che interagiscano con i tuoi post e che continuino a seguirti nel tempo.

Perché le persone dovrebbero seguirti su Instagram?

La prima strategia vera e propria è porsi delle domande, avere le idee chiare fin dall’inizio, ti semplificherà molto l’obiettivo finale che desideri raggiungere. Saper cosa fare fin da subito è fondamentale, per non rischiare di mandare in confusione anche il tuo pubblico. La peggior cosa che si possa fare è avere una mezza idea in mente, scopiazzare qualche profilo di qua e di là e pensare che le persone ti inizino a seguire. Devi prima crearti un personaggio forte,carismatico, contraddistinguerti dagli altri e per fare ciò occorre porsi queste domande:

  • Perché sto aprendo un profilo Instagram?
  • Chi sono?
  • Per quale motivo le persone dovrebbero seguirmi?
  • Cosa faccio di interessante?

Queste sono le domande da porsi a cui devi necessariamente saper dare una risposta. Stai aprendo un profilo Instagram per quale scopo e perché hai scelto proprio questa piattaforma? Chi sei e cosa fai? Le persone mi seguono perché il mio profilo è interessante?

Una volta che sarai riuscito a trovare il tuo giusto focus e rispondere alle domande, potrai passare al punto 2.

Sapersi differenziare dagli altri

E’ la parte più importante per avere successo su Instagram, sapersi differenziare dagli altri, renderti interessante e fare qualcosa che gli altri ancora non fanno. Esistono milioni di persone che pubblicano ogni giorno la loro vita su Instagram e migliaia che fanno vedere i loro viaggi o foto di moda, ed in pochi riescono a creare il giusto interesse nelle persone. Perché? Perché le persone cercano qualcosa di nuovo, di informazioni quanto più rilevanti per i loro bisogni, una persona che sappia dare qualcosa di specifico.

Sei bravo a far ridere le persone?
Oppure sei bravo in qualcosa di particolare?
Qual’è il tuo punto forte?

La domanda che mi viene fatta più spesso è: ” Desidero pubblicizzarmi come attrice/re o come modella/o, come posso fare?”

Questo è sicuramente il campo dove Instagram è maggiormente saturo, pensa a quante persone ogni giorno si pongono la tua stessa domanda e quante di loro decidono di aprire un account. Per far si che il tuo profilo sia seguito , occorre molto lavoro. Il segreto è differenziarsi, lavorare sulla comunicazione ed essere un profilo rilevante.
Ma veniamo per gradi, perché prima di tutto, devi sapere come entrare nel mercato. Andiamo al terzo step.

Sii originale, comunica qualcosa

Prima ti ho detto che Instagram è saturo di contenuti, ogni giorno vengono create migliaia di foto simili fra loro e molto spesso molti profili cercano di copiare un creator che ha avuto successo con un determinato contenuto. Non c’è cosa più sbagliata, te lo sei chiesto perché quella persona è riuscita a essere così virale e tu facendo la stessa identica cosa no? Perché quel contenuto non è stato creato da te, ed è stato già copiato da altre migliaia di persone. Quindi qual è la soluzione al problema?
Essere originale!
Questo non vuol dire che devi necessariamente inventarti qualcosa di unico nel suo genere, ma farlo in modo diverso.

Bastano dei piccoli particolari per essere originali.

Facciamo un breve recap ed un esempio, così capisci cosa voglio dirti.
Hai risposto alle domande di prima, vero? Bene, quindi ti sei definito, hai capito cosa vuoi fare su Instagram e cosa vuoi comunicare ai tuoi follower. Hai anche capito che devi saper differenziarti in qualche modo, per riuscire a farti notare e devi comunicare qualcosa alle persone, essere originale.

Esempio


Ok, supponiamo che sei una make-up artist e vuoi farti conoscere per la tua bravura nel trucco moda, un settore abbastanza saturo di contenuti,quindi difficile da risultare rilevante.
Ma non perdiamoci d’animo!
Il consiglio che posso darti è di trovare innanzitutto il tuo stile, una location particolare, di fare un uso di colori accattivante, che si noti immediatamente, di selezionare modelle particolari, utilizzare dei filtri che non vengono utilizzati molto spesso, ma che nelle tue foto diano risalto. Questi fattori contribuiranno a rendere il tuo profilo interessante, ma non sarà ancora abbastanza. La tua comunicazione dovrà essere unica, le persone decideranno di seguirti perché il personaggio che hai creato piace.
Infine, cerca di curare sotto ogni minimo aspetto il tuo profilo Instagram.
Ho scritto un articolo come fare

Crea il tuo profilo Instagram di successo.

Ricorda: l’algoritmo di Instagram non guarda più solo i like della pagina per dare risalto ai contenuti, ma anche quanto tempo di permanenza le persone passano a guardare un contenuto.

Non solo Instagram,promuoviti su altri social network

Puoi utilizzare le altre piattaforme social network di “appoggio” per farti conoscere, poiché i follower incuriositi, andranno a cercarti anche su Instagram e con molta probabilità, se hai seguito le dritte di prima, inizieranno a seguirti con un ritorno di pubblico niente male.
Un buon canale nel quale pubblicizzarti è Pinterest, social basato sulla condivisione di immagini e video. Un’altra piattaforma che ora va tantissimo è TikTok; qui potresti creare dei brevi video su quello che fai, così da crearti un pubblico. Ti consiglio questa piattaforma per un semplice motivo, è nata da poco e il suo algoritmo è più propenso a mostrare i tuoi contenuti, rispetto ad altri social network un po più “anziani”.
Tutte queste piattaforme permettono d’inserire il tuo canale Instagram nel profilo, così da aver un buon ritorno di follower.

Consiglio: non fissarti su un social network e basta. Molte volte si raggiungono risultati incredibili su piattaforme di “appoggio”, piuttosto che su quella principale, ma questo non vuol dire che è stato fatto un brutto lavoro, semplicemente altri canali sono più idonei per il tipo di contenuto che offriamo.

Pubblica regolarmente

La costanza è il fattore chiave, le persone si annoiano facilmente di un profilo che pubblica poco e di conseguenza smettono di seguirti perché risulti poco interessante. Al contrario, se invece pubblichi fin troppo spesso,anche più volte al giorno, risulterai invadente.
Cerca di comunicare solo quando hai la necessità di raccontare qualcosa, puoi pubblicare anche 2-3 volte al giorno, inserendo post e storie interessanti, l’importante è che siano tutte cose inerenti alla tua pagina. I tuoi contenuti devono essere piacevoli da seguire e non una tortura per i follower.

Il segreto per farsi seguire

Come abbiamo detto prima, le persone decidono di seguire un determinato profilo perché vedono nei contenuti qualcosa di rilevante e perché trovano una soluzione al loro problema.

I profili che ottengono maggior successo sono tutti quelli che riescono a ispirare le persone a svolgere una determinata attività ,e si chiamano categorie di “Ispirazione”.

Rientrano nella categoria i personal trainer, dietologi,travel blogger; ovvero tutte quelle persone che riescono a dimostrarti i risultati del prima/dopo di un duro lavoro: sono tutti fattori per ispirare le persone.

Poi abbiamo la categoria d’intrattenimento, ovvero quelle persone che riescono ad intrattenerti così tanto, da seguirli per minuti e minuti senza neanche accorgertene. Quante volte avete preferito magari guardare un video su youtube, piuttosto che vedere un film? Saper intrattenere significa essere carismatici, divertenti, professionali. Ti sarà sicuramente capitato di guardare un video, ma chiuderlo dopo pochi minuti perché troppo noioso?
E’ una cosa assolutamente da evitare!
Intrattenere il pubblico attraverso foto, video, tutorial divertenti creerà maggior empatia tra te e lo spettatore.

L’ultima categoria è invece quella della formazione: alle persone piace seguire pagine anche per poter imparare. Se hai conoscenza in un determinato settore o sei bravo a fare qualcosa in particolare, è ora di mettere in pratica il tuo talento! Ciò non significa che devi essere un professionista o un esperto, ti basta essere chiaro con il tuo pubblico fin dall’inizio, devi essere autentico.

Stai imparando a fare il personal trainer? Puoi raccontare la tua storia giornaliera e far vedere i risultati dei tuoi progressi giorno dopo giorno. Stessa cosa vale per le make-up artist, o se sei un cantante,qualsiasi sia la tua professione . L’importante è saper trattenere il pubblico e dimostrare i tuoi risultati.


instagram follower

Creando un profilo che includa queste tre categorie:Ispirazione, intrattenimento e formazione, creerai curiosità, quindi di conseguenza vedrai man mano crescere i tuoi follower e il tasso di unfollow sarà minimo.

Crea un format

Il format è studiato appositamente per avere quanto più efficacia sulla mente umana. La TV ne fa un gran uso, pensate a tutti i format più conosciuti: Chi vuole essere milionario, Hells Kitchen, Grande Fratello etc, migliaia di persone seguono questi programmi perché funzionano. Te ne sei accorto? Ognuno di loro include le tre categorie di prima: Ispirazione,intrattenimento e formazione.
La bella notizia è che al giorno d’oggi il format lo può creare praticamente chiunque, ed è una strategia da dover necessariamente sfruttare.
Cerca di variare i tuoi post, in questo modo riuscirai a sperimentare il più possibile e quello che avrà maggior successo ( guardando attraverso gli insight), diventerà il tuo format settimanale.
Alle persone piace avere un appuntamento fisso a settimana, questa strategia ti aiuterà a coinvolgere ancor maggiormente il pubblico e crescere come pagina.

Ti mostro alcuni profili Instagram che applicano alcune di queste strategie e come siano riusciti a distinguersi dagli altri.


Conclusioni

Come avrai ben capito, per ottenere successo occorre lavorare tanto sull’originalità, è inutile essere pieni di follower che non interagiscono con i contenuti. Nelle foto che ti ho mostrato, la totalità delle immagini sembrano avere una storia a sé: sono tutte collegate fra di loro. Riescono a essere originali, a differenziarsi, ad intrattenere. La cura del profilo è incredibile, tutte le foto sono diverse, ma i colori praticamente uguali.

Cerca di applicare al meglio queste strategie, per crearti sopratutto un pubblico in target e realmente interessato a seguirti. Il tuo lavoro sarà sicuramente ripagato e vedrai crescere il numero dei tuoi follower.

Seguici anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *